1213Views 0Comments
Responsabilità degli amministratori e del presidente di un’associazione sportiva non riconosciuta
Anche l’associazione sportiva, durante la sua esistenza, pone in essere una serie di azioni che interessano numerosi rapporti con i terzi. E’ interessante fare alcune considerazioni su chi debbano ricadere, in termini di responsabilità, gli effetti di eventuali inadempimenti.
Alcun problema di individuazione sussiste se si agisce per un’associazione sportiva riconosciuta o comunque dotata di personalità giuridica; in questi casi le conseguenze della responsabilità sono limitate al patrimonio sociale.
Diverso è lo scenario se ci troviamo in presenza di associazioni sportive non riconosciute; per esse la responsabilità resta in capo alle persone fisiche che hanno agito in nome e per conto dell’associazione. Per tale soggetto la responsabilità è personale e solidale con l’associazione per gli obblighi o debiti contratti con i terzi, indipendentemente dalla circostanza che ricoprano o meno cariche sociali. Tale principio lo troviamo sancito all’ore 38 del c.c. e risponde all’esigenza di tutela dei terzi creditori che entrano in contatto con l’associazione nei confronti della quale, a causa della mancanza di ogni forma di controllo e pubblicità, non possono verificare la consistenza patrimoniale. La responsabilità di chi ha agito per l’ente è accessoria e concorre con quella dell’ente; può essere quindi invocata dal terzo in via solidale e solo se sussiste la responsabilità dell’associazione. La responsabilità di chi ha agito si configura, infatti, come una forma di fidejussione ex lege.
Va quindi chiarito che, come anche più volte affermato dalla Cassazione, non esiste alcun automatismo della responsabilità in capo al presidente ed agli amministratori.
Soggetti diversi dal presidente possono svolgere, in virtù di mandato o altro rapporto interno, attività riferibili all’associazione di cui risponderanno, in punto di responsabilità, direttamente in via solidale con l’associazione.
Il team di Junior Team con i suoi Consulenti e Professionisti sempre aggiornati rimane a tua disposizione, uno dei nostri esperti potrà affiancare te e la tua società sportiva a districarti nel complesso mondo della burocrazia in ambito legale e finanziario, puoi contattarci all’indirizzo mail infojuniorteam@gmail.com.