906Views 0Comments
POSTURAL RELAX
Il progetto Postural Relax nasce da un’esigenza puramente etica che ha investito circa 8 anni orsono, il Dott. Stefano Sannino, fisioterapista (specializzato in posturologia clinica e rieducazione posturale globale).
I pazienti che consultavano con fiducia lo studio Kinè chiedevano al Dott. Sannino se i propri dolori potessero essere collegati al proprio materasso. Essendo il dottore già titolare di brevetti riguardanti guanciali cervicali e materassi ergonomici modulari, si manifestava un certo conflitto di interesse nel rispondere a queste legittime domande dei pazienti. Ecco l’esigenza di trovare un sistema di diagnosi del materasso per rispondere con rigore scientifico a quelle domande per non dare risposte che potessero sembrare di parte.
Un viaggio in USA (New Jersey) porta a conoscenza del dottore un sistema di impronta pressoria su materasso che in America viene usato anche come sistema anti decubito negli ospedali o cliniche con pazienti allettati. Il sistema adottato in America prevedeva che ogni ora le Iperpressioni venivano registrate ed inviate ad un sistema pneumatico che gonfiava o sgonfiava un materasso antidecubito, per modificare la posizione del degente al fine di evitare piaghe!
Da questa esperienza il dottor Sannino inizia una grande ricerca sui suoi pazienti, sulla loro impronta a letto, sulle relazioni tra queste impronte ed i sintomi accusati, ma soprattutto sui materiali che potevano essere sensibili al cambiamento di impronta sui diversi biotipi caratteristici dei suoi pazienti.
Diverse aziende iniziarono ad avvicinarsi al Dott Sannino, che diffondeva i suoi studi attraverso corsi di formazione per venditori di sistemi di riposo. Ed è proprio da questi incontri di formazione tecnica sulla EDUCAZIONE POSTURALE A LETTO che nasce la sinergia tra il Dott. Sannino e Giuseppe Micillo cuore pulsante e fondatore di Postural Relax.
La Professionalità, la competenza, la serietà di Giuseppe Micillo, ma soprattutto la sua immediata dimestichezza col sistema di diagnosi pressoria sul materasso notata dal Dott. Sannino già dai primi incontri formativi, daranno vita ad una realtà collaborativa che non si era mai concretizzata prima. Finalmente una realtà etica che esce dalle logiche del commercio con il rispetto dei ruoli e delle indicazioni sanitarie sulle scelte dei materiali, nell’esclusivo interesse della salute del cliente e non del profitto a scapito della qualità!