Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Entry Level: concluso il corso di formazione propedeutica per i collaboratori SGS della Lombardia

Lunedì 28 dicembre, con il quarto e ultimo appuntamento, si è concluso il corso di formazione propedeutica di 1° livello (Entry Level) rivolto a tutti i collaboratori sportivi SGS della Lombardia che non hanno partecipato al percorso nazionale, svoltosi dal 18 giugno al 1° ottobre. 

L’obiettivo dei 4 incontri formativi che si sono svolti online a novembre e dicembre è stato quello di fornire i capisaldi del Settore Giovanile e Scolastico, ossia i principi, le competenze di base e i principali progetti che ogni collaboratore è bene conosca, indipendentemente dal ruolo svolto all’interno del Coordinamento. Per chi ha intrapreso il percorso di formazione per diventare Tutor, il corso è stato propedeutico in vista di una successiva formazione specifica. 

Gli argomenti affrontati durante il percorso hanno riguardato gli ambiti organizzativo, tecnico e psicologico. Lo scopo degli incontri, che si sono svolti ogni 2 settimane, è stato quello di approfondire di volta in volta varie tematiche generando confronti e dibattiti per arrivare poi alla verifica finale di quanto appreso. 

Sono stati tanti i relatori che sono intervenuti a più riprese durante gli appuntamenti, fornendo interessanti spunti di riflessione: da Giorgio Fabris, delegato dell’Attività di Base a Marco Ardesi, Responsabile Regionale dell’Area Psicologica; da Stefano Giulian delegato dell’Attività Scolastica, ai due Responsabili tecnici Regionali Massimo Mapelli e Matteo Beretta, per chiudere poi con Claudio Formicola, delegato del Calcio a 5. A supervisionare i lavori è stato il Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico, prof. Giuseppe Terraneo.

L’appuntamento conclusivo, dedicato a tematiche di ambito organizzativo, ha coinvolto quasi 50 partecipanti. Tra gli argomenti trattati si è parlato di “Modalità di gioco nelle Categorie di Base: i come, i perché e le relazioni nel percorso di formazione del giovane calciatore”, “Il sistema di riconoscimento delle Scuole Calcio” e infine “Uefa Grassroots Charter e sviluppo delle attività: vision, obiettivi e pianificazione”.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

0.0/5